logo

CPIA Catania 2

Viale Libertà, 151 – Giarre (CT)

Sei in > Garanzia Giovani
locandina apl
Garanzia giovani

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile finalizzato a migliorare l’occupabilità dei ragazzi dai 15 ai 35 anni che non sono impegnati in attività di studio o lavoro. 

La Regione Siciliana ha riproposto la misura “Garanzia Giovani 2” attraverso tirocini, formazione mirata all’inserimento lavorativo e l’apprendistato per la qualifica e il diploma. Rispetto alla precedente misura “Garanzia Giovani 1” c’è la possibilità di estendere l’età massima di misure specifiche (come quella della formazione in azienda) dai 29 ai 35 anni.

Tra le misure più rilevanti, quella di facilitare l’inserimento lavorativo tramite l’acquisizione delle seguenti competenze:

  • attestato di Certificazione linguistica (di livello non inferiore a B1)
  • attestato di Certificazione informatica

Il programma è rivolto ai giovani NEET (Not in Education, Employment or Training )e non NEET di età compresa tra i 15 e i 35 anni non compiuti residenti in Italia (cittadino comunitario o straniero extra UE regolarmente soggiornante) non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.