CPIA Catania 2

Viale Libertà, 151 – Giarre (CT)

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono aperti a tutti coloro che abbiano conseguito la licenza media e che sono residenti nel territorio siciliano. I corsi di Istruzione e Formazione Professionale hanno seguono il normale calendario scolastico regionale con partenza a settembre e conclusione a giugno.

Anno scolastico 2020 – 2021

Per l’anno scolastico 2020-2021 sono stati autorizzati i percorsi di Operatore del Benessere e Operatore Preparazione Pasti.

Il CPIA Catania 2 offre i percorsi qui sotto elencati, così come indicati nel Repertorio delle Qualificazioni della Regione Siciliana:

OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE
 OPERATORE DEL BENESSERE
OPERATORE DEL LEGNO
OPERATORE DEL MONTAGGIO E DELLA MANUTENZIONE DI IMBARCAZIONI DA DIPORTO
OPERATORE DELLA RISTORAZIONE
OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE
OPERATORE DI IMPIANTI TERMO-IDRAULICI
OPERATORE EDILE
OPERATORE ELETTRICO
OPERATORE GRAFICO
OPERATORE DELL’ABBIGLIAMENTO

DESCRIZIONE PERCORSI

QUI TROVATE LE RISPOSTE ALLA DOMANDE FREQUENTI

CHI PUO’ FREQUENTARE I PERCORSI IeFP?
Tutti coloro che hanno compiuto i 16 anni di età in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media), residenti sul territorio siciliano.

POSSO ISCRIVERMI SE SONO IN POSSESSO DI UN DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE?

POSSO ISCRIVERMI SE SONO IN POSSESSO DI UNA QUALIFICA PROFESSIONALE?

C’È UNA ETÀ MASSIMA PER ISCRIVERSI ?

QUANDO È POSSIBILE ISCRIVERSI AI CORSI?
La pre-iscrizione è aperta tutto l’anno. Per l’anno scolastico 2020-2021 verranno prese in considerazione solo le pre-iscrizioni pervenute prima di luglio 2020; per l’anno scolastico 2021-2022 verranno prese in considerazione solo le preiscrizioni pervenute prima di luglio 2021.

CHE  DIFFERENZA C’È FRA I “PERCORSI ORDINAMENTALI”  DEL CPIA CATANIA 2” E I PERCORSI DI “ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE” DEL CPIA CATANIA 2?

i “percorsi ordinamentali  del CPIA Catania 2” sono finalizzati al conseguimento della licenza media (primo periodo didattico), all’assolvimento dell’obbligo scolastico attraverso la frequenza del biennio superiore comune a tutti gli indirizzi tecnici (secondo periodo didattico) e all’apprendimento della lingua italiana; i percorsi di “Istruzione e Formazione Professionale” sono finalizzati al conseguimento di una delle Qualifiche professionali indicate nel Repertorio delle qualifiche professionali della regione siciliana.

QUANDO INIZIANO I CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
I corsi iniziano solo dopo la pubblicazione da parte dell’Assessorato dell’Istruzione e Formazione Professione, delle classi autorizzate, che generalmente coincide col mese di settembre/ottobre.

IN QUALI SEDI POSSO FREQUENTARE I CORSI?
Quest’anno scolastico  2020-2021 i corsi autorizzati, si terranno nelle sedi di Misterbianco, Giarre, e San Giovanni la Punta

QUALE QUALIFICA PROFESSIONALE POSSO CONSEGUIRE?
Per l’anno 2020-2021 è possibile frequentare i corsi di:

• peratore della ristorazione: addetto alla preparazione pasti

• Operatore del benessere

I CORSI SI SVOLGERANNO DI MATTINA O DI POMERIGGIO?
I corsi si svolgeranno in parte di mattina e in parte di pomeriggio in base elle esigenze  organizzative.

COME FACCIO A SAPERE QUANDO INIZIANO I CORSI?
I corsisti inseriti nelle classi saranno direttamente contattati dalla scuola solo dopo la pubblicazione delle graduatorie regionali prevista per gli inizi di ottobre. Tutte le informazioni sono reperibili nel sito web della scuola.

SE LA MIA CLASSE NON VIENE AUTORIZZATA E DUNQUE IL CORSO NON SI AVVIA, COSA DEVO FARE?
In tal caso è possibile frequentare il percorso ordinamentale di secondo periodo didattico (biennio superiore) che si avvia in tutte le sedi del CPIA Catania 2 (https://cpiacatania2.edu.it/le-nostre-sedi/).

POSSO FARE ASSENZE DURANTE L’ANNO?
Nel corso dell’anno scolastico è possibile assentarsi per un numero massimo di ore pari al 20% del monte ore totale. Le presenze vengono annotate in un apposito registro che i corsisti dovranno firmare in entrata e in uscita.